Mar Rosso

Cervino
Lapponia
Maldive

I campioni

Luc Alphand (FRA)
La carriera di "Lucco"...
Pirmin Zurbriggen
Primin Zurbriggen...
Ingemar Stenmark (SWE)
Il campione dei campioni...
Gustav Thoeni
La biografia di Gustav Thoeni...

Storia dello sci

Nagano 98
Discesa libera maschile posizionamenti...

Impianti sciistici consigliati

Vigo di Fassa
Informazioni...

iscriviti alla
mailing list

la tua email

subscribe
unsubscribe


Storia dello sci



Storia dello Sci Alpinismo

Le Origini


Le teorie sulle origini dello sci alpinismo sono varie: c'è chi le vuole addirittura far risalire alla preistoria quando i cacciatori dell'età del bronzo si addentravano nelle valli alpine muovendosi sulla neve con calzari di pelle, seguendo il ritiro dei ghiacciai e chi si accontenta di trovarla nella storia più recente degli esquimesi o in quella dei nostri valorosi alpini durante la prima grande guerra.
Senza però andare a cercare quelle che sono più che altro le origini più o meno antiche di una ricerca di strumenti adatti a muoversi sulla neve, c'è una data ben precisa che convenzionalmente si assume come nascita dello sci alpinismo: il 1893.
L'affermazione dello sci alpinismo, inteso come vera e propria pratica sportiva, viene infatti generalmente fatta coincidere con l'uscita alle stampe, nel 1923, di un famoso libro: "Alpinisme Hivernal" di M.Kurz.
Cinque anni più tardi l'opera viene tradotta anche in italiano. All'epoca la frequentazione della montagna durante l'inverno era argomento di grande attualità. Il libro di Kurz fu per molti una rivelazione e segnò il definitivo sviluppo della pratica dello sci-alpinismo. "Fu solo nel gennaio 1893 - ricorda l'autore - che Cristoforo Iselin di Glaris e tre suoi amici (...) riuscirono a superare il colle del Pragel (1554 m), traversata considerata come l'origine delle escursioni di montagna in sci". Nello stesso anno, a Davos, nacquero le pelli di foca, poi i famosi coltelli Bilgheri, i bastoncini... Kurz rievoca la storia dello sci-alpinismo a partire dai precursori, fino alle prime esitanti esperienze di impiego dello sci in alta montagna e al successivo trionfo con la realizzazione di grandi traversate come la Chamonix-Zermatt: l'affascinante epopea di quello che lo stesso Kurz definì "la seconda conquista delle Alpi".

go back