Mar Rosso

Cervino
Lapponia
Maldive

I campioni

Luc Alphand (FRA)
La carriera di "Lucco"...
Pirmin Zurbriggen
Primin Zurbriggen...
Ingemar Stenmark (SWE)
Il campione dei campioni...
Gustav Thoeni
La biografia di Gustav Thoeni...

Storia dello sci

Nagano 98
Discesa libera maschile posizionamenti...

Impianti sciistici consigliati

Vigo di Fassa
Informazioni...

iscriviti alla
mailing list

la tua email

subscribe
unsubscribe


TARVISIO (UD) - m 732



TARVISIO (UD) - m 732


Potrebbe essere il paradiso e invece è Tarvisio, ultimo baluardo italiano prima di sconfinare in Austria o in Slovenia. Tarvisio è effettivamente una stazione turistica eccezionale dove passare le vacanze, soprattutto per chi ama il fondo, praticabile su diverse piste per un totale di 100 chilometri che si snodano tra boschi di abeti.
In questi boschi ottant'anni fa andava a caccia l'imperatore d'Austria e d'Ungheria Francesco Giuseppe, e vi veniva a sciare il duca Amedeo d'Aosta, a cui è dedicata una pista che scende dal monte Priesnig.
La discesa più attraente è la Di Prampero, servita da una moderna telecabina che parte da Valbruna e arriva sulla vetta del monte Santo di Lussari, noto anche per il suo santuario. La stazione a valle della telecabina è comodissima, si trova cioè ad appena mezzo chilometro dall'uscita dell'autostrada. Sulla cima, attorno al santuario, un paesetto grazioso, con trattorie, bar, negozi.
Ottimi a Tarvisio anche i trampolini per il salto che ospitano parecchie manifestazioni. Non mancano i cannoni per produrre neve artificiale a Campo Duca d'Aosta, mentre molto frequentati sono i bagni termali nella vicina Warmbad in Austria. Abituali le escursioni degli ospiti anche a Velden, a 30 chilometri, per divertirsi, lasciando un po' di scellini sui tavoli del casinò.

go back