Mar Rosso

Cervino
Lapponia
Maldive

I campioni

Luc Alphand (FRA)
La carriera di "Lucco"...
Pirmin Zurbriggen
Primin Zurbriggen...
Ingemar Stenmark (SWE)
Il campione dei campioni...
Gustav Thoeni
La biografia di Gustav Thoeni...

Storia dello sci

Nagano 98
Discesa libera maschile posizionamenti...

Impianti sciistici consigliati

Vigo di Fassa
Informazioni...

iscriviti alla
mailing list

la tua email

subscribe
unsubscribe


Courmayeur


Potremmo definirla una perla valdostana, per la sua bellezza, per la sua tranquillità, per i suo paesaggi e per la sua inconfondibile eleganza. Ospita una struttura di alberghi notevolmente sviluppata ed organizzata. Courmayeur è dominata dalla più importante catena di montagne e ghiacciai d'Europa dal M. Bianco al Dente del Gigante e alle Jorasses. I collegamenti sono veloci e comodissimi, assicurati da un eccezionale complesso di funivie (Chècrouit, Vol Veny e Monte Bianca), seggiovie e ski-lifts, che raggiungono piste di ogni difficoltà. L’imponente funivia del Monte Bianco porta alla più elevata stazione intermedia sulla Aiguille du Midi, a 3843 metri sul livello del mare.
La zona di Courmayeur fu abitata da popolazioni Salasse. Verso la metà del '600 sorsero i primi ostelli predisposti dai frati del Gran San Bernardo, poiché erano note le proprietà terapeutiche delle acque, la cui fama presto si estende, e già nel '700 vi sono alberghi per ospitare quanti desiderano curarsi. Col tempo Courmayeur venne scoperta anche per le sue meraviglie naturali e la su fama si diffonde in tutta Europa diventando meta di viaggiatori ed escursionisti. Nel 1965, con il Traforo del Monte Bianco, durato sette anni, l'importanza di Courmayeur si è ulteriormente sviluppata.
Il Traforo è un tunnel lungo 11,6 km che permette di raggiungere Chamonix in Francia. Percorsi di golf: Courmayeur & Grandes Jorasses, Golf Club, 9 buche, in Val Ferret, km 4 verso NE, tel. 89103.
Courmayeur merita una passeggiata nel centro storico, una visita al Museo alpino.
Oltre ai ristoranti e trattorie locali, vi consigliamo “La Maison De Filippo” a Entréves, 4 km verso nord.

Sport: skisurf, telemork, eliski, sledog, campo pratica golf al coperto tennis coperto, deltaplano; pista di pattinaggio a Dolonne la 1 Km.), piscina coperta a Prè St. Didier (a 5 Km.)

Servizi: bar ristoranti pizzerie, pasticcerie, discoteche, negozi d'ogni genere, ufficio postole, 4 banche, cinema, farmacia, centro traumatologico con impianto radiologico. Collegamento in elicottero con gli ospedali più vicini.

Come arrivare: autostrada A5 fina ad Aosta, quindi statale 26 per Prè S. Didier-Courmayeur.

go back